Tassa globale sui miliardari? Janet Yellen dice «no»

Tassa globale sui miliardari? Janet Yellen dice «no»

Tassa globale sui miliardari? Janet Yellen dice «no»



Secondo i sostenitori, l’imposizione fiscale a livello globale impedirebbe ai ricchi di spostare la loro ricchezza in Paesi dove possono evitare di pagare le tasse. Ciò consentirebbe ai Paesi di raccogliere maggiori entrate fiscali per finanziare altre priorità e di utilizzare il fisco per ridurre le disuguaglianze di reddito, che negli ultimi decenni sono aumentate notevolmente.

“Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto con la tassazione minima sull’imposta sulle società”, ha detto il mese scorso il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire. “Sarebbe lo stesso per la tassazione internazionale degli individui più ricchi”.

La maggior parte dei Paesi applica le imposte sul reddito in base alla residenza. Ma gli Stati Uniti, stranamente, tassano i propri cittadini sul loro reddito mondiale, rendendo già più difficile per gli americani sfuggire alla tassazione mediante lo spostamento di beni e guadagni all’estero.

Come si è mossa l’amministrazione Biden

L’amministrazione Biden ha proposto di aumentare significativamente le tasse sugli americani ad alto reddito, ma ha evitato di introdurre una tassa sul patrimonio, che cerca di raccogliere annualmente una quota del patrimonio netto di un individuo. Il Presidente Biden ha invece spinto per un piano che richiederebbe agli americani con un patrimonio superiore ai 100 milioni di dollari di pagare annualmente un’imposta del 25% su tutti i loro guadagni, comprese le plusvalenze non realizzate.

Negli Stati Uniti le plusvalenze sono generalmente tassate con un’aliquota massima del 23,8% al momento della vendita del bene, il che significa che gli aumenti possono rimanere non tassati per anni. Il reddito, compresi i salari, viene tassato al momento della maturazione con un’aliquota che può arrivare al 37%, oltre ad altri prelievi. La Corte Suprema dovrebbe pronunciarsi presto su un caso che potrebbe creare un divieto costituzionale di tassare la ricchezza.



Source link

Previous Precompilata al via, da oggi pomeriggio l’invio – Notizie

Leave Your Comment